top of page

LA VILLA E LA SUA STORIA

Villa Alidosi

Villa Alidosi è un'incantevole residenza storica, originariamente concepita come dimora di caccia e rifugio privato, immersa in una tenuta di 20 ettari ai piedi di un imponente castello medievale. Questo angolo di paradiso offre una rara fusione di eleganza e comfort, con ampi e raffinati saloni, camere da letto spaziose ed accoglienti, una lussuosa spa ed una spettacolare piscina a sfioro sulla maestosa vista degli Appennini Bolognesi.
 

I cortili e parchi che circondano la villa offrono una vista panoramica a quasi 360° sulla verdeggiante valle del Santerno, regalando un'atmosfera di pace e tranquillità senza pari. È il luogo ideale per chi cerca un angolo di intimità, lontano dal caos quotidiano, dove rigenerarsi a contatto con la natura e riscoprire il piacere del silenzio e della bellezza incontaminata.

La Storia del Castello degli Alidosi

La Storia del Castello

Villa Alidosi è impreziosita dal rudere della prima residenza degli Alidosi, famiglia che abitò per oltre due secoli nel fortilizio detto "il Castellaccio" ed ebbe il proprio feudo dall’Imperatore Ottone IV nel 1209 e rimasero signori di Castel del Rio per oltre quattro secoli. Il Comune di Castel del Rio fonda le sue radici in una storia lontana, segnata in maniera indelebile da questa famiglia che qui ha lasciato un segno che ancora oggi è ben visibile nei monumenti, nei palazzi e nella comunità locale che ancora oggi si chiama Alidosiana.

Il Territorio

Castel del Rio sorge lungo la valle del Santerno, tra Imola e Firenzuola, ai piedi dell'Appennino Bolognese e al confine con la Toscana. E' immersa in un territorio ricco di tradizione, paesaggi incontaminati, arte, cultura ed eccellenza culinaria. A dominare le colline di Castel del Rio sono i castagneti secolari, famosi per le prelibate castagne protette dal marchio IGP e note anche fuori dai confini territoriali. Sono inoltre numerosissimi i percorsi di trekking, mountain bike, escursioni e passeggiate sui sentieri delle splendide montagne che circondano questa meravigliosa location.

Il territorio di Villa Alidosi
bottom of page